Lo studio Gatti Pavesi Bianchi ha assistito Clessidra Sgr nella cessione di Acetum ad Associated British Foods (Abf), gruppo internazionale quotato al London Stock Exchange. Acetum è il principale produttore e distributore italiano di Aceto Balsamico di Modena, eccellenza alimentare italiana tra le più famose e apprezzate a livello mondiale.

Clessidra aveva acquisito una quota di partecipazione pari all’80% di Acetum nel 2015, con il restante 20% rimasto ai due soci fondatori Cesare Mazzetti Marco Bombarda, che resteranno presidente e direttore del business. 

Clessidra è stata affiancata da Goldman Sachs in qualità di advisor finanziario, dallo studio Gatti Pavesi Bianchi per gli aspetti legali, da Alonzo Committeri and Partners per gli aspetti fiscali, da KPMG per gli aspetti contabili e da MN Tax & Legal per gli aspetti di diritto societario. Per Gatti Pavesi Bianchi ha agito un team guidato dall’equity partner Carlo Pavesi e composto dallo junior partner Giampaolo Scandone e dalla senior associate Flaminia Fossati.

Abf è stata assistita da Allen & Overy con un team guidato dal partner Giovanni Gazzaniga, coadiuvato per gli aspetti corporate dal senior associate Paolo Nastasi e dall’associate Gill Mazzoleni. Il counsel Livio Bossotto ha curato gli aspetti di diritto del lavoro, mentre il counsel Emilio De Giorgi ha invece prestato assistenza sugli aspetti antitrust. La senior associate Carmen Castellano ha seguito i profili di diritto della proprietà intellettuale e il partner Francesco Guelfi quelli fiscali dell’operazione.

 

 Possiamo aiutarti?